Venerdì, Grand Bazaar Giorno

di Linda Capeloto Sendowski il 4 Maggio 2010

Turchia viaggio 785

Istanbul Venerdì 23 aprile

Venerdì mattina prometteva una bella giornata, dopo una notte di una notte di canto soulful turco e poi il 05:00 muezzin alla preghiera provenienti da fuori dalla nostra finestra camera d'albergo mi ha fatto piacere la nostra guida non era venuta fino alle 9:00 del mattino. Un'altra colazione favolosa, fanno la migliore marmellata allegro qui; La Turchia è famosa per le sue ciliegie.

Oggi sono la fortuna di avere il proprietario della società guida Isak come la nostra guida personale. Isak è un gentile 72 anni giovane sefardita che ha posseduto una guida di giro d'affari con la moglie per 40 anni. Lui conosce il suo modo intorno! Parla un inglese impeccabile, turco, ladino, francese, arabo e l'ebraico. Siamo saliti nel nostro fidato rosso Toyota station wagon, una pausa, il Museo Ebraico.

Istanbul è piena di ampi viali, ma strada secondaria sono spesso pericolosamente stretti così dopo l'autista ci ha portati non riusciva a parcheggiare l'auto. Arriveremo a livello locale a piedi e convocherà il driver per telefono quando finiamo alla nostra fermata. Il Museo ebraico è una vecchia sinagoga (Zulfaris), nascosto dietro porte anonimi con controlli di sicurezza dopo l'ingresso. Istanbul è molto attenti alla sicurezza dopo un bombardamento alcuni anni indietro alla Neve Shalom Shul.

Entrando nella hall dopo aver salito una scala ripida, abbiamo potuto vedere il santuario originale aveva un bellissimo soffitto a cupola. Il posto era pieno di cimeli storici della comunità, foto di nozze, ritagli di giornale, abbigliamento, Torahs, Rimonim (cappucci Torah), solo cose meravigliose.

Sul Dolma Baci Palace. Dolma significa compilato in turco e in questo palazzo è un palazzo e il giardino (Baci) costruito su terreni bonificati riempito al bordo delle acque. Il Sultano costruito questo palazzo nel primi anni del 1800 in uno stile più europeo pieno di chandiliers incredibili. No foto ammesse. Fu l'ultimo sultano e fu bandito dalla Turchia quando Ataturk ha creato la nazione moderna della Turchia.

Isak convocato l'autista e lui sembrava in cui eravamo in attesa in un viale trafficato. Prossima fermata, Haghia Sophia. Haggia Sophia appare rosa sulla parte esterna a causa di esso costruzione in mattoni. E 'famoso perché è stato originariamente costruito come una grande chiesa con un classico disegno basilica navata dall'imperatore Giustiniano, quando i musulmani sono venuti al potere la chiesa fu convertita in moschea. Dal Ataturk (il primo presidente della Turchia moderna che ha fatto la Turchia una repubblica laica), il posto è ora un monumento secolare per la sua incredibile architettura e l'arte. Non è necessario togliere le scarpe per entrare o coprire i capelli. I pavimenti in marmo, una volta coperti di tappeti orientali per la preghiera sono ormai nudo.

Una volta in porta, la mia bocca si aprì, simile in grandezza a Basilica di San Pietro a Roma, ma non come i grandi soffitti a cupola sono rivestiti in oro con scene dipinte di Cristo, ecc .., e le vetrate gioiello toni intensi sono incredibile. Piastrelle di lavoro, balconi, scultura, rende per un ulteriore ornamento. Il capo principale del santuario si affaccia ad est di Gerusalemme, ma l'arco musulmano è solo un paio di gradi a destra rivolti verso la Mecca. Enormi medaglioni incisi con i nomi dei vari sultani attribuiscono ad alcuni dei balconi anteriori. Il Haggia è piena di turisti.

E 'tempo per il pranzo e Isak ci ha portato indietro verso il Bazaar egiziano dove ci si dice di essere un ristorante kosher. Abbiamo camminato attraverso una piazza piena di enormi fioriere piene di tulipani. Nato come un fiore selvatico turco, tulipani e sono stati successivamente esportati in Olanda. Il motivo tulipano adorna molta arte qui in piastrelle, su porcellana in pittura. Questa settimana è stata la settimana perfetta per vedere i tulipani in fiore. Ogni viale è fiancheggiato da loro e qui in questa piazza viene visualizzata una matrice tumultuosa di colori, bella. Il popolo turco sono appassionate di giardinaggio. Ci sono negozi che vendono terreni da giardino, tutti gli strumenti, e le piante ovunque.

Sull'altro lato della piazza, alzai gli occhi e nella finestra del secondo piano è segno rosso Lokantası (ristorante) LEVI KOSHER. Salimmo i gradini e siamo entrati in. Il Mashgiach era seduto in un angolo e il signor Levi con un classico baffi turco e un camice bianco era addette alla cucina. Abbiamo scelto il pranzo sono serviti a buffet caldo. Kuftes, riso, imam biyaldi (melanzane ripiene) con salsa di pomodoro, kufte de Prassa, anjinaras, e borekas de meranjena. Tutto assaggiato come Nona cibo.

Accanto al Grand Bazaar, ho potuto trascorrere 10 ore in là, ma ci siamo limitati a 2 ore perché era Venerdì e abbiamo avuto un invito a partecipare cena Shabbat a casa del rabbino Chabad per la cena. Nel bazar, io sono il sovraccarico sensoriale. 3500 negozi di oro, argento, sciarpe, ricami, kaftani, e piatti turchi Chini, su e su ... mi piace contrattare, e una volta che si entra in discorsi seri, i mercanti servono gentilmente tè.

Siamo tornati in albergo esaurito e carico di nostri tesori. Isak ci ha guidato dal condominio del Rabbino così avremmo vedere come camminare lì per la cena di questa sera. Il conducente è sceso Isak al suo appartamento e poi ci ha portato indietro per l'hotel. Sia Isak e il rabbino vivono nel quartiere Nisantasi molto di moda e di lusso.

Dopo la pulizia e la messa in gonne, siamo usciti dall'hotel alle 7:50 pm. Ci aspettavamo per cena alle 8:30 pm e, anche se nella mappa griglia nella mia testa sapevo che ci deve essere una scorciatoia abbiamo camminato lungo la strada in giro come Isak ci ha mostrato in auto, quindi di sicuro non avremmo perdersi.

Rabbi Chitrik o Rabbi Mandy come egli è conosciuto nella comunità vive in un enorme pavimento in marmo condominio in un nuovo edificio in cima a una collina con la moglie e 4 bambini. Il rabbino, anche se non sefardita, ci ha intrattenuto con alcune canzoni ladine. Siamo tornati in albergo usando la scorciatoia abbiamo capito. Tanti invitando vetrine ... Istanbul è perfettamente sicuro a camminare di notte in questo quartiere. Ci sentiamo domani.

Quota
Print This Stampa questo | Versione PDF

Lascia un tuo commento

(Solo ID. Nessun link o simboli "@")